top of page

Linguistica e dialettologia

  • Il primo documento in dialetto agnonese risale al 1875

​

Nel 1875 a Livorno viene pubblicato il libro “I Parlari Italiani in Certaldo nel V Centenario di Messer Giovanni Boccaccio” di Giovanni Papanti. Lo studioso invia a circa 700 informatori di ogni parte d’Italia il testo della novella boccacciana La Dama di Guascogna e il Re di Cipro, chiedendo di tradurla nel loro dialetto. Un’apposita sezione composta da otto versioni è dedicata alla Provincia di Molise e, fra queste, vi è anche quella di Agnone la cui traduzione, con qualche accorgimento riguardante l’ortografia, è affidata all’avv. Vincenzo Labanca.

Scarica PDF 

  • Il Vocabolario del dialetto agnonese di Giuseppe Cremonese

 

Nel 1893 viene pubblicato per i Tipi Gabriele Bastone di Agnone ed è il primo dizionario della regione Molise. Sono riportati oltre 3000 lemmi con importanti accenni di sintassi, morfologia e fonetica. Conclude lo studio, sulla falsa riga del Papanti, traducendo la novella quarta della sesta giornata e la settima della nona giornata del Decamerone del Boccaccio. La ristampa anastatica, per merito della Arnaldo Forni Editore, ha visto la luce nel 1983. Ziccardi citando il Cremonese dice: "Per la sua professione di medico, era in continuo contato con il popolo. a lui quindi non mancò il modo di avere esatta notizia delle voci dialettali, nè l'orecchio avvezzo a percepirle; gli mancò invece una preparazione conveniente. Egli non ha un concetto esatto del dialetto; non usa un sistema razionale e costante per la trascrizione dei suoni; pone la forma più volgare accanto alla più civile, senza distinguer l'una dall'altra; troppo spesso poi si serve di espedienti grafici che rendono impossibile la percezione esatta dei fenomeni".

PDF Vocabolario Cremonese

Scarica PDF 

  • Il dialetto di Agnone. Il primo studio di grammatica agnonese  

 

Il contributo scientifico, a cui hanno fatto riferimento la maggior parte degli studi successivi, ci proviene da Giovanni Ziccardi (Troia FG 1881 – Genova 1983) che una volta laureato in materie letterarie, durante il Secondo Conflitto Mondiale, si trasferisce ad Agnone, dove la figlia sposa il medico-poeta Camillo Carlomagno. Qui, affascinato dal dialetto locale, ne espone una rigorosa disamina che si concretizza ne Il dialetto di Agnone, saggio pubblicato nel 1910 sulla rivista tedesca Zeitschrift Fur Romanische Philologie, Anno XXXIV, n. 4. In poco più di trenta pagine lo studioso affronta la complessa fonetica agnonese, le vocali in sillaba aperta e chiusa e quelle atone e poi analizza il comportamento delle consonanti e nel secondo capitolo la flessione.     

PDF Ziccardi dialetto

Scarica PDF 

  • La trascrizione dei dialetti molisani: una proposta.

 

Nel 2001, dopo aver dato alle stampe il Lessico Santacrocese, Michele Castelli linguista molisano residente a Caracas ci offre questo studio in «Sannitica. Rivista molisana di storia e letteratura», anno 3, n. 1. Nato a Santa Croce di Magliano il 3 luglio 1946 si laurea in Lingue e Letterature Straniere presso l'Università degli Studi di Bari, stabilendosi definitivamente in Venezuela nel 1970, dove già era arrivato la prima volta all'età di undici anni per raggiungere i genitori. Professore di linguistica generale e dialettologia (italiana e venezuelana), presso la Facultad de Humanidades y Educación della Universidad Central de Venezuela a Caracas dal 1972, si è poi specializzato in fonetica e fonologia presso i laboratori di fonetica sperimentale di Zagabria. È stato fondatore del Dipartimento d'Italiano e dell'Istituto di Ricerche Linguistiche e dal 1990 al 1996 è Preside della Facoltà. Collabora con diverse riviste linguistiche, ed ha partecipato come relatore a convegni nazionali e internazionali. Attualmente oltre a studiare e a diffondere i poeti e gli scrittori vernacolari del suo paese d'origine, continua gli studi di ricerca sociolinguistica impostati in modo particolare sulle analisi e i comportamenti linguistici delle seconde e terze generazioni di italiani nati in Venezuela.   

                                  

Notizie biografiche da Wikipedia

Scarica PDF 

bottom of page